28 Mar 2015

Palla a due: Fortitudo Agrigento – Leonessa Brescia

agrLa decima giornata del girone di ritorno vede il Basket Brescia Leonessa scendere in campo sul parquet della Moncada Energy Group Agrigento. Dopo due turni di riposo forzato a causa dei ritiri di Veroli e Forlì, i ragazzi di coach Diana tornano finalmente in campo in una gara ufficiale desiderosi di mettere nel dimenticatoio la sconfitta riminese contro Ferentino in occasione della semifinale di Coppa Italia. Palla a due domenica 29 marzo alle 18 al PalaEmpedocle.

L’ULTIMO TURNO Agrigento è reduce della sconfitta subita in Piemonte contro la Manital Torino (67-55). Dopo un primo tempo a senso unico (43-23), i siciliani rientravano in gara nel terzo e quarto periodo, ma senza trovare la zampata finale per completare la rimonta. Migliori in campo Pendarvis Williams (17 punti) e Albano Chiarastella (12 punti).

IL COACH – Franco Ciani è uno degli allenatori di maggior esperienza della A2 Gold. Friuliano di nascita, ha collezionato importanti esperienze anche nella massima serie a Gorizia, Cantù e Livorno (dove ha lasciato il posto al nostro ex allenatore Sandro Dell’Agnello). Dalla stagione 2011/2012 è alla guida di Agrigento, con cui ha un record di 71 gare vinte e 23 perse.

IL QUINTETTO TITOLARE – La regia del quintetto siciliano è affidata alle mani di Alessandro Piazza (8.7 punti + 5.7 assist), uno dei giocatori più esperti della squadra. Nel ruolo di guardia Pendarvis Williams (15.7 punti + 5 rimbalzi + 2.1 assist), primo marcatore di Agrigento e spesso in grado di determinare sia in positivo sia in negativo le sorti di una partita. Da numero “3” ecco Marco Evangelisti (11.2 punti + 1.8 rimbalzi), grande conoscitore della categoria e vero e proprio cecchino dalla lunga distanza (40% di media). Da ala grande troviamo Albano Chiarastella (8.1 punti + 5.6 rimbalzi), giovane molto interessante e grande lottatore. Nel ruolo di centro l’altro americano Dave Dudzinski (10.1 punti + 5.3 rimbalzi), molto pericoloso sia vicino a canestro sia con il tiro dalla media.

DALLA PANCHINA – I primi due cambi sono il play-guardia Andrea Saccaggi (9.9 punti), giocatore “di striscia” come l’ha definito coach Diana, e l’ala Mattia Udom (6.8 punti + 4.1 rimbalzi). Chiudono le rotazioni il centro Quirino De Laurentiis (4.1 punti + 3.2 rimbalzi) e la guardia Federico Vai (1.1 punti).

COSÌ ALL’ANDATA – Gara memorabile quella del 14 dicembre al Pala San Filippo: il tiro di Juan Fernandez (20 punti) a pochi istanti dalla fine ha regalato l’83-81 finale alla Leonessa. In doppia cifra anche Andrea Benevelli (17 punti) e Federico Loschi (19 punti).

MEDIA E TVDiretta streaming sul sito www.fortitudoagrigento.it. Differita del match martedì 31 marzo alle 22.10 su Brescia.Tv. Radiocronaca sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8-95.1) dalle 17.50. Aggiornamenti Live sul profilo Twitter della Leonessa (@LeonessaBrescia).

D.A.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive