4 Mag 2015

Il GM Bartocci traccia un bilancio di questa Regular Season 2014/2015

16613370400_63112a0770_o

Siamo alla vigilia di appuntamenti importanti per la storia della Società Basket Brescia Leonessa: i playoff promozione in Serie A che scatteranno domenica 3 maggio in casa con i quarti di finale e le finali nazionali della nostra Under 19 Élite che a Vasto (Chieti) si andranno a giocare lo scudetto di categoria dal prossimo 11 maggio. È proprio dalle attività dei più giovani che vorrei partire per questa breve sintesi su quanto svolto fianco a fianco nella stagione 2014/2015.

UCB già nell’estate 2014, in occasione dell’evento “La meglio gioventù” ha dato linfa ulteriore ad un’importante collaborazione portando nell’arco della stagione alla sponsorizzazione della formazione Under 13 con la partnership di AIFOS e dell’intero settore Minibasket con la NCO (Nuova Carpenteria Odolese). Due esperienze di collaborazione davvero importanti che ci hanno consentito, anche con un investimento economico diretto del Consorzio (acquisto di oltre 100 palloni e di 4 canestri spostabili) di affrontare al meglio i vari campionati. Come Società siamo impegnati in 9 competizioni (Under 19 Élite, Under 17 Élite, Under 15 Eccellenza, Under 14 Eccellenza, Under 13 Élite, Under 13 Eccellenza, Esordienti Competitivo, Aquilotti Competitivo ed Aquilotti non competitivo); ad oggi abbiamo disputato complessivamente 209 partite di settore giovanile che ci hanno visti impegnati in tutta la Provincia di Brescia, nelle principali realtà lombarde oltre che in Liguria (è il caso dell’Under 15 Eccellenza fresca di trasferta a Genova), Veneto, Campania e prossimamente Abruzzo per quanto riguarda la nostra Under 19 Élite di cui dicevamo prima. Da oggi i nostri mini atleti del minibasket poi sono a Pesaro per un torneo a loro dedicato. E per finire la stagione ci sono in programma altri 26 incontri che ci porterà a chiudere l’anno con un totale di 235 partite.

Come potete immaginare un impegno economico importante per la Società (tra prima squadra e settore giovanile l’investimento economico nei confronti della sola Federazione Italiana Pallacanestro è stato di € 136.158,70 per la stagione 2014/2015, cifra interamente versata dalla Proprietà nei termini imposti dai regolamenti) che ha come finalità principale quella di svolgere una forte azione sociale nel territorio tenendo impegnati in palestra oltre 300 ragazzi. Un grande dispendio di risorse che deve trovare sempre più consensi nel tessuto economico/imprenditoriale del territorio. Legare le aziende al sociale è una delle nostre prime missioni dai punti di vista commerciale e comunicazione. Ecco perché, tornado alle sponsorizzazioni di Aifos e NCO, sarà sempre più importante trovare partner che vedano nel nostro capillare intervento nel territorio (non da ultimi i progetti scuola) il fine di salvaguardare questo patrimonio di socializzazione e la soddisfazione di vedere giovani bresciani un giorno vestire la maglia della prima squadra in un campionato nazionale con ruoli da protagonisti. Un’esperienza che per alcuni già si è concretizzata in questa stagione con la partecipazione stabile agli allenamenti della squadra di coach Andrea Diana e la convocazione con qualche scampolo di partita giocata nel campionato di A2 Gold.

Domenica entreremo nel vivo della stagione con la prima sfida playoff. Un appuntamento che vede le sue origini dallo scorso giugno 2014 (ma direi dalla nascita del progetto Leonessa nel 2009, la storia è sempre importante in grande considerazione) quando la famiglia Bonetti Bragaglio mi ha messo in mano il Club con al fianco un allenatore esordiente ma dal sicuro avvenire come lo è Andrea Diana. Ufficializzato il budget ci siamo immediatamente messi al lavoro per costruire quella che ancora oggi, e lo dico con soddisfazione ed orgoglio, è la squadra della prima foto stagionale datata 19 agosto 2014. L’idea: mettere in piedi un team di gente affamata che sposasse il nostro modo di lavorare: impegno al 100% e voglia di lasciare il segno per noi stessi, per la Società e per il territorio. Certo, parlare dopo aver chiuso il campionato al secondo posto (piazzamento praticamente mai messo in discussione) può sembrare facile ma Vi assicuro che il dietro le quinte della nostra stagione ci ha visti (e qui coinvolgo tutto lo staff) impegnati con la massima concentrazione e attenzione su tutti i particolari per interpretare sempre nel migliore dei modi ogni impegno domenicale.

La risposta di questo gruppo è stata fin dal primo momento eccellente grazie al mix di giocatori esperti e di giovani pronti a voler dimostrare tutto il loro valore. La guida sicura e marcata del nostro allenatore ha sicuramente cementato il lavoro. Come Società ho sempre potuto dare a tutta la squadra risposte precise e puntuali sugli impegni sottoscritti con la Proprietà e questo regala quella tranquillità che porta a determinati risultati. Personalmente sono intervenuto con il gruppo solo un paio di volte per rimettere sui giusti binari la truppa ma su questioni interne e penso comuni a qualsiasi ambiente professionale.

Tanto lavoro e sudore in palestra (sul nostro sito da oggi anche un significativo video che lo certifica) ma anche un impegno nell’organizzazione societaria. Come già illustrato in un nostro precedente incontro del 28 novembre scorso oggi il nostro Club sportivo si sta avviando sempre più verso una vera e propria organizzazione aziendale con figure professionali distribuite nei settori amministrativo, commerciale, marketing e comunicazione. Un lavoro di concertazione che sta portando buoni risultati.

I numeri ci dicono che stiamo crescendo in quanto a consensi. Cifre importanti che mettiamo a Vostra disposizione per studiare insieme azioni commerciali che sempre di più ci consentano di vivere questo fantastico mondo del Basket Brescia Leonessa. Un Canestro per Brescia è un partner insostituibile, il Basket Brescia lo vuole essere sempre di più anche per tutti Voi.

Ferencz Bartocci
General Manager Basket Brescia Leonessa

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY