27 Gen 2016

Pronto riscatto a Ravenna: la Leonessa sbanca 82-76 il Pala De Andrè!

Come nel girone di andata la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia dimentica la sconfitta contro Roseto battendo la OraSì Ravenna, stavolta al Pala De Andrè e con il punteggio di 82-76. Una risposta sul campo per i ragazzi di coach Diana, che hanno saputo condurre in porto una gara complicata, contro un avversario in ottima forma in cui hanno si sono messi in luce Deloach, Smith e Masciadri. Ma la Leonessa ha risposto di squadra, trascinata da Damian Hollis, il giocatore forse più atteso, autore di una prova da 27 punti e 7 rimbalzi. 

Quintetti previsti alla vigilia in campo: Rivali-Deloach-Malaventura-Masciadri-Smith in casa Ravenna, Fernandez-Holmes-Alibegovic-Hollis-Cittadini per la Leonessa. Pronti via e Damian Hollis porta subito avanti Brescia con un canestro in tap-in, cui fa seguito la prima tripla di serata di Reggie Holmes per il 5-0 ospite. Ma Deloach, Rivali, Malaventura e Smith rispondono per Ravenna e confezionano il parziale di 8-0, prima che gli arbitri decidano di sanzionare Juan Fernandez con un discutibile fallo antisportivo, che permette ai padroni di casa di portarsi sul 10-5 grazie ai liberi di Rivali. La Leonessa si affida allora a Damian Hollis, che va in post basso e trova il gioco da tre punti per il 10-8 Ravenna. Deloach riallunga subito, così come Mirza Alibegovic, ma i canestri di Smith e Masciadri, quest’ultimo dalla lunga distanza, spingono i bianchi di casa sul 17-10, costringendo coach Diana a chiamare timeout. Al rientro in campo Damian Hollis e Juan Fernandez vanno a segno dalla lunga distanza, ridando coraggio a Brescia, mentre Smith e Raschi fanno male da sotto per il 21-16 Ravenna. Fernandez va ancora a segno con il quinto punto consecutivo per il meno tre, ma poco dopo deve lasciare il campo perché gravato di due falli, lasciando il posto a Marco Passera. Smith e Deloach dalla lunetta riportano Ravenna avanti di cinque e sul 23-18 si va al primo mini-riposo.

Ancora Damian Hollis protagonista in avvio di quarto con cinque punti consecutivi che impattano il match a quota 23, mentre i canestri di Franko Bushati e il gioco da tre punti di Alibegovic riporta avanti di cinque punti la Leonessa (28-23). Molinaro accorcia per Ravenna e interrompe il digiuno di tre minuti per i padroni di casa, che impattano subito dopo con un’altra tripla di Masciadri. Ci pensa allora Mirza Alibegovic, con un altro gioco da tre punti, a ridare il vantaggio alla Leonessa, accorciato dal canestro di Rivali (30-31). Ma i padroni di casa non trovano più la via del canestro e la Leonessa ne approfitta per allungare con i canestri di Bruttini, Alibegovic e del neoentrato Totè, questi ultimi due dalla lunga distanza, inframezzati dal canestro di Molinaro (38-32 Brescia). La schiacciata di Smith riaccende il Pala De Andrè e coach Diana chiama timeout quando mancano tre minuti all’intervallo. Si riprende con il canestro di Juan Fernandez, cui rispondono Smith e Deloach per il meno tre Ravenna (37-40). Capitan Cittadini va a segno con un libero, mentre Malaventura fa 2/2 dalla linea della carità e fissa il secondo parziale sul 39-41.

Sempre Damian Hollis ad aprire le danze, anche nel terzo periodo, con il canestro del +4 Leonessa. Ravenna non molla e rimane a contatto con i centri di Smith e Masciadri, mentre Brescia va a segno con il gioco da tre punti di Holmes e altri due punti di Hollis (48-46 Leonessa). Ravenna impatta a quota 50 con Malaventura, ma capitan Cittadini dall’altra parte ristabilisce subito le distanze. I canestri di Smith e Fernandez non cambiano la situazione, cosa che invece fanno i quattro punti consecutivi di Malaventura e la terza schiacciata della gara di Smith (56-52), che costringono coach Diana al timeout. Il libero di capitan Cittadini avvicina Brescia, che colleziona però alcune sanguinose palle perse in attacco e dà la possibilità a Ravenna di riallungare con il canestro di Masciadri. Il canestri di Bruttini e Hollis riportano a contatto la Leonessa a un minuto dalla fine del terzo quarto, mentre il jumper da centro area di Marco Passera e il canestro sulla sirena di Reggie Holmes mandano Brescia sopra di tre alla fine del terzo periodo (61-58).  

La schiacciata di Molinaro e il canestro in sospensione di Raschi firmano il controsorpasso per i padroni di casa, ma come al solito è Damian Hollis a rispondere per la Leonessa in apertura di quarto. Franko Bushati va a segno per il +3, prima che il gioco da tre punti di Bruttini costringa coach Martino a chiamare timeout sul 68-62 Leonessa. Al ritorno in campo è Deloach a riportare i padroni di casa a contatto con una tripla e anche coach Diana interrompe il gioco per parlarci su. E fa bene, perché si riprende con la tripla di Franko Bushati, prima che ancora un redivivo Deloach riporti Ravenna a meno quattro (67-71). La Leonessa inanella un paio di palle perse e i padroni di casa ne approfittano per tornare a meno due con il canestro di Smith. Dall’altra parte vanno a segno Hollis due volte e Bushati e Brescia scappa in un attimo a +8 sul 77-69. Deloach e Masciadri riaccendono Ravenna e in un amen i padroni di casa sono a meno quattro. Passera va a segno con un libero, ma ancora Deloach risponde con un gioco da tre punti e riporta i suoi a meno due. Le mani di Reggie Holmes e di Damian Hollis, però, non tremano e il 4/4 dei due americani dalla linea della carità firma l’82-76 finale con cui la Leonessa espugna il Pala De Andrè. 

OraSì Ravenna 76
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 82

Arbitri: Boninsegna, Lestingi, Sansone

Parziali: 23-18; 16-23 (39-41); 19-20 (58-61); 18-21

OraSì RavennaSmith 19, Deloach 16, Malaventura 8, Casini, Molinaro 6, Rivali 6, Raschi 4, Manetti ne, Masciadri 17, Smorto, Seck ne, Salari ne. All. Martino

Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera 3, Fernandez 9, Cittadini 4, Bruttini 6, Alibegovic 11, Speronello ne, Holmes 10, Totè 3, Bushati 9, Hollis 27. All. Diana

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY