14 Apr 2018

Germani Brescia, la visita ai campioni d’Italia vale l’assalto al secondo posto

Dopo aver conquistato quattro successi consecutivi, espugnando campi difficili come quelli di Reggio Emilia e Sassari, la Germani Basket Brescia prepara l’assalto al secondo posto della classifica, traguardo che passa da un eventuale successo sul campo dei campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia nel big match della 26/ma giornata di campionato. Una sfida affascinante che, in caso di vittoria, permetterebbe alla Leonessa di raggiungere l’obiettivo di chiudere la regular season in una delle prime quattro posizioni della classifica.

Brescia dovrà fare molta attenzione all’infinito talento del roster orogranata, costruito per competere ad alti livelli in Italia e in Europa. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, infatti, la Reyer è in corsa per la conquista della Fiba Europe Cup, competizione che ha già celebrato la semifinale d’andata. La rosa guidata da Walter De Raffaele ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo al cammino continentale e provare a bissare il successo ottenuto in Italia lo scorso anno, quando i lagunari furono capaci di conquistare uno storico scudetto.

QUI VENEZIA – Reduci dalla gara d’andata delle semifinali di Fiba Europe Cup (+10 sugli olandesi del Groningen) e alla vigilia della gara di ritorno (si giocherà mercoledì prossimo in Olanda), i campioni d’Italia della Reyer Venezia affrontano Brescia con l’obiettivo di consolidare il secondo posto in classifica, sempre tenendo d’occhio l’ipotesi di chiudere in vetta la regular season, obiettivo che passerà necessariamente dallo scontro diretto con Milano proprio in chiusura di campionato.

La squadra che la Germani affronterà al Taliercio sarà diversa da quella affrontata a metà dicembre in occasione della Giornata Biancoblu. Dopo aver perso per infortunio il lituano Orelik, infatti, la dirigenza ha inserito due nuovi importanti tasselli, Austin Daye ed Edgar Sosa, due acquisti che costringono coach De Raffaele ogni domenica a effettuare scelte importanti e a mandare due giocatori stranieri in tribuna.

In attesa di verificare le condizioni fisiche di Michael Bramos, l’allenatore della Reyer può contare sui giocatori che lo scorso anno permisero a Venezia di cucirsi addosso lo scudetto: MarQuez Haynes, Stefano Tonut, Hrvoje Peric e il capitano Tomas Ress, che ha recentemente annunciato il suo addio al basket giocato a fine stagione. A questi si somma il talento di Mitchell Watt, Andrea De Nicolao, Paul Biligha, Michael Jenkins, Dominique Johnson e Bruno Cerella, senza dimenticare il giovane Riccardo Bolpin, che però nelle ultime giornate non ha più trovato spazio nelle rotazioni degli orogranata.

QUI BRESCIA – Settimana proficua in casa Leonessa, con tutti gli effettivi a disposizione di coach Andrea Diana, chiamato a compiere la prima scelta dopo l’arrivo a Brescia di Bryce Cotton. Durante la settimana, la guardia statunitense ha compiuto i primi allenamenti con i suoi nuovi compagni di squadra e il suo tesseramento costringerà il coach della Germani a mandare in tribuna uno dei sei stranieri che compongono il roster biancoblu. Una decisione non semplice, che sarà adottata di volta in volta in considerazione delle condizioni fisiche dei giocatori e delle caratteristiche degli avversari da affrontare.

ANDREA DIANA – “Andare a Venezia per sfidare i campioni d’Italia con il secondo posto in classifica in palio è qualcosa che dà a tutti noi grandi stimoli e ci ha permesso di vivere questa settimana con trepidazione e grande voglia di arrivare alla palla a due. Affrontiamo una squadra molto forte, dal roster profondo, che può ruotare 12 giocatori nel corso della partita senza perdere mai energia e continuità. Ci aspetta una sfida dura, che vogliamo affrontare con il coltello tra i denti e grande voglia di far bene. Stiamo inserendo Bryce Cotton nei nostri meccanismi, con l’obiettivo di averlo pronto per l’inizio dei playoff: ci vorrà un po’ di tempo affinché si inserisca nel nostro sistema di gioco, che peraltro è abbastanza complesso. Bryce, però, si è messo al servizio del gruppo con grande umiltà e professionalità e questo è stato molto apprezzato anche dai compagni di squadra”.

GLI ARBITRI – Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia sarà diretta da Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Guido Giovannetti.

INFO E MEDIA – Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia si gioca domenica 15 aprile alle ore 18.15 al Palasport Taliercio di Mestre (Via Vendramin, 10). La partita sarà visibile in streaming su Eurosport Player. Sul sito del Basket Brescia Leonessa sarà possibile usufruire della diretta testuale della gara, mentre la radiocronaca integrale del match sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it, con ampio prepartita e postpartita in onda anche sulle frequenze di Teletutto 2.

La partita sarà immediatamente disponibile On demand sul servizio Eurosport Player mentre in Tv la replica integrale del match verrà trasmessa martedì 17 aprile alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87 del digitale terrestre) e mercoledì 18 aprile alle ore 23.30 su Teletutto (ch. 12).

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY