8 Mag 2018

Germani in trasferta a Pistoia, per Brescia prove generali in vista dei playoff

Ultima trasferta della regular season per la Germani Basket Brescia, che al PalaCarrara di Pistoia avrà un’occasione utile per preparare al meglio i playoff, il cui inizio è ormai imminente. Blindato il terzo posto in classifica, che con la vittoria su Torino di domenica scorsa è diventato certezza, la Leonessa affronterà una The Flexx che a sua volta ha già raggiunto il proprio obiettivo stagionale, quello della salvezza, e che cerca un’affermazione per salutare al meglio il proprio pubblico.

I temi della gara del PalaCarrara, dunque, sono ben diversi da quelli di dodici mesi fa, quando le due squadre si sfidarono all’arma bianca con l’obiettivo di conquistare un posto nella griglia dei playoff. I toscani ebbero la meglio su una Germani incerottata, che mancò l’obiettivo di completare la prima stagione dal ritorno in Serie A con la qualificazione alla postseason. Oggi le cose sono molto diverse: la squadra di Vincenzo Esposito, infatti, si appresta ad affrontare gli ultimi 40′ della propria stagione, mentre per quella di Andrea Diana la gara a Pistoia ha il valore di ultima tappa utile per preparare al meglio i playoff, nei quali la Leonessa ha voglia di essere protagonista.

QUI PISTOIA – Pistoia arriva all’ultimo atto della regular season dopo essersi garantita la permanenza in Serie A, obiettivo dichiarato del roster biancorosso. Del resto la stagione della squadra allenata da Vincenzo Esposito è stata particolarmente travagliata, con una serie di ritocchi al roster che non hanno permesso al gruppo di ottenere la consueta continuità di risultati.

Tra le armi che hanno permesso a The Flexx di raggiungere la salvezza c’è sicuramente il pacchetto degli esterni, a cominciare dal capitano Ronald Morre e Tyrus McGee, che lo scorso anno era compagno di squadra di Benjamin Ortner nella Reyer Venezia tricolore. Le altre frecce all’arco di coach Esposito sono Deyan Ivanov, Fabio Mian e Raphael Gaspardo, Tommaso Laquintana e Jaylen Bond, chiamati a sopperire alle pesanti assenze di Yakhouba Diawara e Daniele Magro, costretti a terminare anzitempo la propria stagione.

QUI BRESCIA – Completata l’opera con la certezza della conquista della terza piazza, la Germani viaggia alla volta di Pistoia consapevole di avere di fronte a sé un’occasione per preparare al meglio la serie dei quarti di finale dei playoff, che inizierà sabato prossimo. E se sul parquet del PalaCarrara Brescia potrebbe attuare un po’ di turnover, coach Andrea Diana si attende il massimo da chi scenderà in campo, soprattutto a livello di concentrazione e intensità.

ALESSANDRO MAGRO (assistant coach Germani Basket Brescia) – “Avendo conquistato aritmeticamente il terzo posto, prenderemo dalla partita di Pistoia quello che ci serve in vista dell’inizio dei playoff. Sul campo ci siamo meritati il fatto che il risultato finale abbia una valenza relativa, anche se si tratta pur sempre di una gara del campionato di Serie A: per questo abbiamo deciso di affrontarla senza quel livello di preparazione maniacale che abbiamo quando giochiamo le altre partite e avremo la possibilità di gestire il minutaggio dei giocatori, dando più spazio a quelli che fino a oggi ne hanno avuto di meno. Non perché la partita non conti, ma perché ai playoff avremo bisogno di tutti i componenti della nostra rosa, anche di quelli che hanno giocato meno. Considerato che i playoff inizieranno sabato e che non avremo il tempo di preparare la partita con la tempistica che ha contraddistinto il nostro campionato, dobbiamo fare della partita di Pistoia un’occasione per preparare al meglio la prima gara della postseason, soprattutto a livello di intensità”.

GLI ARBITRI – The Flexx Pistoia-Germani Basket Brescia sarà diretta da Maurizio Biggi, Denis Quarta e Alessandro Perciavalle.

INFO E MEDIA – The Flexx Pistoia-Germani Basket Brescia si gioca mercoledì 9 maggio alle ore 20.30 al PalaCarrara di Pistoia (Via Enrico Fermi, 100). La partita sarà visibile in streaming su Eurosport Player. Sul sito del Basket Brescia Leonessa sarà possibile usufruire della diretta testuale della gara, mentre la radiocronaca integrale del match sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it. La partita sarà immediatamente disponibile On demand sul servizio Eurosport Player mentre in Tv la replica integrale del match verrà trasmessa giovedì 10 maggio alle ore 23.30 su Teletutto (ch. 12 del digitale terrestre) e venerdì 11 maggio alle ore 23.30 su Teletutto 2 (ch. 87).

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY