14 Mag 2018

L&L Basket Brescia Leonessa, i risultati delle squadre giovanili

Grandissima soddisfazione in casa Leonessa per la storica qualificazione dei nostri Under 15 alle finali nazionali Eccellenza! I ragazzi di coach Antonelli si aggiudicano il passaggio tra le migliori 16 formazioni italiane di categoria, concludendo al primo posto il concentramento di Senigallia.

L’avventura comincia nel migliore dei modi per Faini e compagni, che nel match d’apertura si impongono su Omega Basket con il punteggio di 76-59. Dopo l’avvio convincente dei bresciani (20-15 dopo i primi 10′), arriva la reazione dei laziali, che ribaltano il parziale e vanno negli spogliatoi sul 39-41. Al rientro arriva la zampata della Leonessa, che sfodera un terzo quarto da urlo (26-8 il parziale) che chiude la gara, favorito da una difesa che lascia pochissimo spazio di gioco agli avversari.

Nella seconda sfida tra le vincenti del primo giorno, Brescia sfida la BSL San Lazzaro di coach Comastri. Con una posta in palio molto alto, le due squadre si dimostrano pronte a tutto pur di guadagnare la vittoria che vale la qualificazione con una gara d’anticipo. Nonostante la tensione, i ragazzi danno vita ad una partita bellissima, che vede prima Brescia provare ad imporre il proprio ritmo nel primo quarto, poi San Lazzaro reagire portandosi avanti a metà gara. Nella ripresa l’infortunio a Giudici toglie sicurezza in regia ai biancoblu, che subiscono la rimonta dei giovani bolognesi che si aggiudicano la sfida per 70-66.

Nella prima gara dell’ultima giornata San Lazzaro esce sconfitta dal match contro Ostia, quindi Brescia affronta la gara finale che vale il primo posto posto nel girone o eliminazione: la forza e la determinazione per il raggiungimento del proprio obiettivo è davvero troppo forte. Gemona può poco contro la maggiore fisicità e il miglior tasso tecnico messo in campo da Brescia, che si prende il match (76-50 il finale) e la qualificazione alle finali nazionali, dove lotterà per il titolo italiano a Roseto degli Abruzzi dal 27 maggio al 2 giugno.

Per la società Basket Brescia Leonessa sarà la prima partecipazione a una finale nazionale Eccellenza: questo primo grande traguardo dà lustro e merito al grande lavoro e agli sforzi della società e della partnership con L&L sul settore giovanile, che vuole essere il punto di riferimento per tutti i ragazzi del nostro territorio e non solo.

Grandioso successo anche per gli Under 13 BBL di coach Zanco, che nell’ottavo di finale superano Lissone con il punteggio di 106-37. I giovani leoncini partono fortissimo e mettono ben presto le mani sul match grazie ad una pressione difensiva che mette in difficoltà i portatori di palla milanesi. Brescianini è incontenibile per gli ospiti, ma ancora una volta è la prestazione corale della Leonessa a fare la differenza, con tutti gli effettivi a referto. Con questo successo, i ragazzi classe 2005 si aggiudicano la partecipazione al campionato élite della prossima stagione, mentre sabato prossimo alle 18 contro la Robur Varese proveranno a continuare il proprio sogno verso il titolo regionale.

Sconfitta di misura per gli Under 18, che nell’ultima gara casalinga della stagione cedono il passo a College Basketball (79-86). Gara sempre in equilibrio, con Brescia che prova a fare la voce grossa nel pitturato grazie alla maggiore prestanza fisica dei propri lunghi, mentre Borgomanero si affida al talento dei propri esterni sia al tiro che in contropiede.

I primi 20′ si concludono con i biancoblu avanti di una lunghezza, trascinati da Medeghini. Al rientro degli spogliatoi sono gli ospiti a piazzare un parziale di 31-15 grazie ai tiri dalla lunga distanza di Rupil e Paolo, che costringono coach Alberti a cambiare la strategia difensiva. Nell’ultimo quarto Mensah prova a riacciuffare la gara a suon di triple e scorribande a tutto campo: a poco più di un minuto dal termine, Brescia ha due volte la palla del pareggio ma non riesce a concludere la rimonta e così è il College Basketball a sorriderere alla sirena finale. Giovedì a Varese (palla a due ore 21.30 al PalA2A di Masnago) si concluderà la stagione per la squadra di coach Alberti, che può comunque ritenersi più che soddisfatto del percorso fatto dai propri ragazzi.

Questi i tabellini delle partite delle squadre giovanili del Basket Brescia Leonessa:

Under 18
L&L BASKET BRESCIA LEONESSA-COLLEGE BASKETBALL BORGOMANERO 79-86
L&L Basket Brescia Leonessa: Caserta 3, Dalco’ 4, Faroni 4, Faini 1, Micele, Buttarelli, Bellandi 9, Veronesi 7, Thiuone 12, Medeghini 12, Mensah 27. All: Alberti, Ass: Zanco

Under 15
L&L BASKET BRESCIA LEONESSA- GS DIL ALFA OMEGA OSTIA 76-59
L&L Basket Brescia Leonessa: Botti, Ionescu 4, Ndiaye 3, Corona 12, Villa, Ferrazzi 4, Buizza 5, Galli 2, Giudici 17, Faini 4, Naoni 11, Rodella 14. All: Antonelli, Ass: Ferrandi e Baresi

L&L BASKET BRESCIA LEONESSA- BSL SAN LAZZARO 66-70
L&L Basket Brescia Leonessa: Botti 1, Agosta, Allieri 2, Ndiaye 2, Corona 5, Ferrazzi 13, Buizza 7, Galli 3, Giudici 5, Faini 8, Naoni 9, Rodella 11. All: Antonelli, Ass: Ferrandi e Baresi

L&L BASKET BRESCIA LEONESSA- GEMONA BASKET 76-50
L&L Basket Brescia Leonessa: Botti, Allieri, Ionescu 5 Ndiaye, Corona 11, Villa 4, Ferrazzi 10, Buizza 6, Galli 4, Faini 4, Naoni 21, Rodella 11. All: Antonelli, Ass: Ferrandi e Baresi

Under 13
L&L BASKET BRESCIA LEONESSA-GALVI LISSONE 106-37
L&L Basket Brescia Leonessa: Giacalone 10, Landry 9, Grasso 12, Gerardi 2, Fenaroli 2, Berta 8, Tanfoglio 2, Brescianini 26, Ghidini M. 13, De Guzman 4, Prandini 6, Ghidini Gabriele 12. All: Zanco, Ass: Cabrini e Caserta

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY