5 Lug 2018

Girone di fascino e prestigio: prende il via l’avventura europea della Leonessa

Stella Rossa Belgrado, Galatasaray Istanbul, Ratiopharm UlmMorabanc AndorraAS Monaco: sono queste le squadre sorteggiate nel Girone A della 7DAYSEuroCup 2018-2019 assieme alla Germani Brescia Leonessa, che si appresta a compiere la prima esperienza europea della propria storia. Da Barcellona (Spagna), sede dove è stato effettuato il sorteggio, per la Leonessa esce dunque un raggruppamento stimolante, nel quale il quintetto biancoblu proverà a competere con alcune squadre (Stella Rossa e Galatasaray, in particolare) che recentemente hanno disputato nientemeno che l’Eurolega e con altre che, in ogni caso, frequentano da tempo i più prestigiosi palcoscenici continentali.

“Ho seguito in diretta il sorteggio e l’ho trovato davvero emozionante – afferma Graziella Bragaglio, presidente del Basket Brescia Leonessa -, sono stata colpita soprattutto dalla professionalità con la quale è stato effettuato. Poter partecipare a questo prestigioso torneo europeo per noi è una grande emozione. Siamo inseriti in un girone dove sono presenti squadre davvero importanti: comunque vada, per noi questa sarà una magnifica esperienza”.

“Il sorteggio dei gironi è stato un momento davvero emozionante – spiega il General Manager Sandro Santoro -, una di quelle occasioni in cui è possibile provare sensazioni nuove che lasciano davvero appagati. Tutte le squadre per noi valgono allo stesso modo: vogliamo provare a competere con grandi club, alcuni dei quali costruiti per vincere il torneo. Partecipare all’EuroCup per noi è una grande opportunità”.

“Il sorteggio di oggi determinerà il nostro cammino europeo in un girone dove l’unico vantaggio è quello di non fare trasferte lunghe – prosegue il GM della Leonessa, presente nella città catalana in rappresentanza del club -. Per quanto riguarda la qualità delle squadre che incontreremo, invece, sarà un girone complicato, soprattutto perché ci confronteremo con un’esperienza nuova. Affrontiamo squadre che hanno il vantaggio di conoscere competizioni come questa, un gap che dovremo cercare di colmare nel più breve tempo possibile. Capire presto dove ci troviamo e che cosa sarà necessario fare sarà la chiave per poter fare un buon cammino anche in Europa”.

“È stato un sorteggio molto affascinante, non nascondo di essere stato davvero orgoglioso di leggere il nome della nostra squadra assieme a quelli di grandi club della pallacanestro europea – il pensiero di Andrea Diana, coach della Germani Brescia Leonessa -. A est troveremo due teste di serie, Stella Rossa Belgrado e Galatasaray Istanbul, e i loro campi caldissimi. A ovest Monaco, finalista di Francia e di Champions League, e Andorra, squadre che mostrano entrambe un’ottima pallacanestro. E per finire Ulm. Inizia quindi una nuova sfida da vivere con grande trasporto emotivo e con il desiderio di continuare questo processo di crescita che fino ad oggi ci ha regalato tantissime soddisfazioni”.

Nella prima fase, che prenderà il via il 3 ottobre e terminerà il 19 dicembre, le 24 squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Le migliori 4 di ogni girone avanzeranno alla seconda fase, quella delle Top 16, da cui scaturiranno i nomi delle partecipanti alla fase di eliminazione diretta (quarti, semifinale e finale), che prevede serie al meglio delle tre partite.

Entro la fine di questa settimana, EuroCup provvederà a diramare il calendario completo dei quattro gironi, riassunti di seguito:

GIRONE A
1⃣ Stella Rossa Belgrado (SER)
2⃣ Galatasaray Istanbul (TUR)
3⃣ Germani Brescia Leonessa (ITA)
4⃣ Ratiopharm Ulm (GER)
5⃣ Morabanc Andorra (AND)
6⃣ AS Monaco (FRA)

GIRONE B
1⃣ Lokomotiv Kuban Krasnodar (RUS)
2⃣ Cedevita Zagabria (CRO)
3⃣ Alba Berlino (GER)
4⃣ Tofas Bursa (TUR)
5⃣ Limoges CSP (FRA)
6⃣ Arka Gdnya (POL)

GIRONE C
1⃣ Valencia Basket (SPA)
2⃣ Zenit San Pietroburgo (RUS)
3⃣ Dolomiti Energia Trentino (ITA)
4⃣ Turk Telekom Ankara (TUR)
5⃣ Partizan Belgrado (SER)
6⃣ Asvel Villeurbanne (FRA)

GIRONE D
1⃣ Unicaja Malaga (SPA)
2⃣ UNICS Kazan (RUS)
3⃣ Fiat Torino (ITA)
4⃣ Rytas Vilnius (LIT)
5⃣ Fraport Skyliners Francoforte (GER)
6⃣ Mornar Bar (MON)

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY