13 Set 2019

È l’ora del Trofeo Lombardia, Brescia a Desio a caccia di risposte importanti

A meno di due settimane dall’inizio delle partite che contano, la Germani Basket Brescia si appresta a cimentarsi nella penultima tappa della propria peseason, rappresentata dal Trofeo Lombardia. L’XI Edizione del prestigioso torneo quest’anno assume un livello internazionale: sulle tavole del PalaBanco di Desio, infatti, assieme alla Leonessa saranno presenti due compagini di Serie A (Vanoli Cremona e Acqua S.Bernardo Cantù) e la squadra slovena del Cedevita Olimpija Ljubljiana, che Brescia affronterà a breve nel girone di qualificazione di EuroCup.

La Pallacanestro Cantù sarà l’avversaria che la Germani affronterà nella prima semifinale, in programma sabato 14 settembre. La squadra brianzola era tra le partecipanti del Memorial Bertolazzi, il torneo disputato e vinto da Brescia nello scorso weekend, ma il derby lombardo tra la squadra di Esposito e quella allenata da Cesare Pancotto non è andato in scena.

L’Acqua S.Bernardo si prepara ad affrontare il sesto appuntamento della propria preseason, arrivandoci con un bilancio di tre vittorie (con Virtus Bologna, Treviglio e Varese) e due sconfitte (Milano e Virtus Bologna, proprio al Bertolazzi). Quella canturina è una squadra profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, a partire proprio dalla guida tecnica, affidata all’esperienza di Cesare Pancotto.

Come accade in casa leonessa, anche a Cantù è ben presente il cartello dei lavori in corso: il Trofeo Lombardia, infatti, sarà la prima occasione per vedere in campo Cameron Young, ultimo acquisto in ordine di tempo, mentre l’ex Brindisi Wes Clark potrebbe rimanere ancora ai box. Attenzione a Collins, autore del canestro decisivo nel match con Varese, Burnell e Wilson, senza dubbio le frecce più pericolose all’arco di coach Pancotto.

In casa Germani, il Trofeo Lombardia viene visto come un importante tappa di avvicinamento alle partite che contano davvero, lontane ormai solo una decina di giorni. Ancora una volta, Esposito dovrà fare a meno di Abass e Vitali: rientrati in Italia dopo l’esperienza in Cina, i due azzurri si aggregheranno al gruppo solo a partire da lunedì prossimo.

Il tour de force a cavallo dello scorso weekend (amichevole con Torino, Memorial Bertolazzi a Parma e scrimmage con la Fortitudo) è stato ben assorbito dalla squadra, che presenterà ai nastri di partenza del Trofeo Lombardia tutti i giocatori a disposizione, compresi i giovani che si stanno allenando con la prima squadra sin dal giorno del raduno.

“Ci avviciniamo all’inizio del campionato e, di conseguenza, questo torneo assume importanza anche per le indicazioni tattiche che ci fornirà, nonostante ci manchino ancora due giocatori importanti – spiega coach Vincenzo Esposito, presentando la kermesse di Desio -. Abbiamo recuperato tutti i giocatori che avevano avuto qualche acciacco dopo il torneo di Parma. In vista dell’imminente inizio di campionato, il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere ancora ma, a differenza di quanto accaduto fino a oggi, dobbiamo farlo dal punto di vista tecnico più che dal punto di vista fisico”.

Per Basket Brescia Leonessa si tratta della terza partecipazione al Trofeo Lombardia: nel 2016, la Germani appena promossa in Serie A aveva partecipato all’VIII Edizione del torneo, superando Treviglio (78-60) nella gara inaugurale, perdendo la semifinale con Milano (82-84) e vincendo poi la finale per il 3/4 posto con Cantù (88-78).

Leonessa presente anche all’edizione del 2017, chiusa in modo quantomeno curioso: dopo aver battuto in semifinale Varese (82-62), infatti, Brescia non riuscì a disputare la finale con Cremona a causa della pioggia e, in particolare, delle infiltrazioni d’acqua dal tetto del PalaDesio, che impedirono lo svolgimento della gara.

LE INFO SULLA PARTITA | Germani Basket Brescia-Acqua S.Bernardo Cantù si gioca al PalaBanco di Desio (Largo Atleti Azzurri d’Italia) alle ore 19.00.

Tutte le info su biglietti e prenotazioni sono disponibili al sito https://trofeolombardia.com/

Per i tifosi della Leonessa c’è la possibilità di usufruire di una tariffa convenzionata per assistere alle gare. Per info e prenotazioni è necessario scrivere al seguente indirizzo mail: info@revandnew.com, specificando le seguenti voci: • Tariffa Amici • Nome e Cognome • Numero di biglietti o abbonamenti • Settore

Le partite saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Basket Universo (https://www.facebook.com/basketuniversoufficiale/), Media Partner del Trofeo Lombardia.

Questo il programma completo della XI Edizione del Trofeo Lombardia:

SABATO 14 SETTEMBRE
ORE 19.00 | GERMANI BASKET BRESCIA vs ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
ORE 21.00 | VANOLI CREMONA vs CEDEVITA OLIMPIJA LJUBLJIANA

DOMENICA 15 SETTEMBRE
ORE 17.30 | FINALE 3/4 POSTO
ORE 19.30 | FINALE 1/2 POSTO

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY