14 Set 2019

Germani a corrente alternata, la finale del Trofeo Lombardia è di Cantù

Una Germani Basket Brescia efficace solo a tratti cede il passo all’Acqua S. Bernardo Cantù, che si aggiudica la prima semifinale dell’XI Edizione del Trofeo Lombardia (72-84), guadagnandosi il diritto di disputare la finale per la conquista del torneo. La Leonessa, troppo discontinua nell’arco della partita, paga dazio all’atletismo di una Cantù apparsa già in palla, senz’altro stimolata dal fatto di giocare su quello che sarà il proprio campo di casa, anche se di fronte a un pubblico tutt’altro che numeroso.

Partenza lenta per la Germani, sotto lo sguardo attento di uno scalpitante Awudu Abass, venuto a vedere da vicino i suoi vecchi e nuovi compagni di squadra prima di aggregarsi alla squadra a partire da lunedì prossimo. Allo spegnimento dei semafori, i canturini si dimostrano più pronti, arrivando a segnare 21 punti nei primi 7′ di gioco. Lentamente, però, la Leonessa ingrana marce più alte, limitando i danni alla fine del primo quarto (-5), arrivando alla parità a metà del secondo (31-31) e chiudendo i primi 20′ sul -3 (40-43).

L’Acqua S.Bernardo torna a fare la voce grossa all’inizio del terzo periodo e sorprende nuovamente i biancoblu, che faticano a restare a ruota degli avversari. Cantù conduce le danze nel terzo quarto, sfiorando più volte la doppia cifra di vantaggio (+7 al 30′), Brescia risponde all’inizio dell’ultimo periodo, riportandosi a un solo possesso di distanza (61-64).

Nel finale di gara, disputato nel segno dell’equilibrio, torna a prevalere la Pallacanestro Cantù, che continua a giocare con grande energia e, complice qualche distrazione di troppo del quintetto bresciano, porta a casa successo (84-72 è il punteggio finale) e qualificazione alla finale.

Domenica (ore 17.30) Brescia giocherà il suo secondo e ultimo atto del Trofeo Lombardia, la finale per il 3/4 posto. Per la squadra di Esposito si tratterà del penultimo test del proprio lungo precampionato, altro segno inequivocabile del fatto che gli impegni ufficiali si stiano avvicinando a passi sempre più grandi.

“Rispetto a un paio di uscite fa la squadra ha un po’ rallentato, soprattutto a livello di energia – spiega coach Esposito -. Il nostro è un processo di apprendimento, specialmente per chi è alla prima esperienza nel campionato italiano, e bisogna capire che non si può sottovalutare nessuna partita e che è necessario giocare sempre con intensità e adattarsi velocemente a tutto: sistema difensivo, offensivo e metro arbitrale”.

“Non sono contento dal punto di vista dell’intensità, soprattutto contro una squadra che fa dell’atletismo il proprio punto di forza – conclude il coach campano -. Siamo una squadra che non ha un talento clamoroso, dobbiamo partire dal gruppo e dall’intensità per poterci togliere qualche soddisfazione. Da parte mia, non c’è nessuna preoccupazione, tutto questo fa parte del nostro processo di crescita non solo dal punto di vista tecnico, ma anche mentale e caratteriale. E anche se sono un po’ dispiaciuto perché mi aspettavo una prestazione più gagliarda, sono sereno: dobbiamo capire come si gioca contro questo tipo di squadra, che ha caratteristiche atletiche importanti”.

GERMANI BASKET BRESCIA-ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 72-84 (20-25, 40-43, 57-64)
Germani Basket Brescia: Zerini 4, Cain 14, Naoni, Laquintana 5, Lansdowne 10, Koenig 11, Avare, Guariglia, Italiano, Horton 10, Moss 11, Sacchetti 7. All: Esposito
Acqua S.Bernardo Cantù: Cameron 6, Collins 6, Procida 2, Clark, La Torre, Hayes 16, Wilson 15, Burnell 6, Baparapè ne, Simioni 2, Rodriguez 17, Pecchia 14. All. Pancotto
Arbitri: Quarta di Torino, Radaelli di Rho (MI) e Chersicla di Milano

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY