12 Apr 2020

‘Alla Salute! Un aperitivo con l’esperto’: i benefici dell’attività fisica indoor

Settima tappa del viaggio di ‘Alla Salute! Un aperitivo con l’esperto’, l’appuntamento promosso da Basket Brescia Leonessa e Poliambulatorio Oberdan nell’ambito del progetto sociale Sport & Salute.

Replicando il successo ottenuto con il precedente esperimento virtuale, il format è stato nuovamente proposto in versione online attraverso una diretta streaming pubblicata sulla pagina Facebook di Poliambulatorio Oberdan, che ha raccolto anche stavolta l’attenzione di un folto pubblico.

Il tema “Quali sono i benefici dell’attiività fisica indoor? Come possiamo e perché è importante tenersi in forma in casa?” è stato trattato da un duo di esperti: il dott. Marco Moretti (specialista in medicina dello sport e ozonoterapeuta) e Chiara Carmeli (istruttrice di yoga) intervallati dal dott. Federico Maffezzoni (dottore in psicologia clinica e moderatore della conversazione).

In un periodo complesso come quello attuale, nel quale la sedentarietà quotidiana rappresenta una minaccia al benessere fisico e psicologico, l’attività fisica assume un valore fondamentale. I due esperti ci raccontano come affrontare il momento e quali pratiche attivare, in autonomia, per mantenere un corretto stile di vita anche in tempi di quarantena.

“Dovendo affrontare un isolamento forzato, i rischi sono molteplici – spiega il dott. Marco Moretti -: chi è abituato alla sedentarietà potrebbe acuire comportamenti scorretti, mentre chi normalmente svolge regolare attività sportiva potrebbe cedere alla sedentarietà. Essendo consentita l’uscita in zone limitrofe della propria abitazione, l’ideale sarebbe raggiungere i 9.000/10.000 passi al giorno, alternandoli ad esercizi con pesi e attività di tipo aerobico, in modo da curare sia la parte muscolare, sia l’apparato cardiovascolare. Di vitale importanza, in questo periodo di immobilità, è anche la qualità dell’alimentazione: è preferibile ridurre le kilocalorie, per lo più derivanti da carboidrati e lipidi, prediligendo cibi proteici, frutta e verdura”.

“Distinguiamo tra attività aerobica e anaerobica – prosegue Moretti -. Per aerobica si intende un’attività che fa lavorare l’apparato cardiovascolare e dà maggior beneficio per la prevenzione di malattie di tale natura; l’attività anaerobica, invece, risulta indicata per benefici articolari e per il consumo di kilocalorie. Quando vi sarà nuovamente la possibilità di farlo, consiglio di alternare attività fisica aerobica all’aperto ed esercizi in palestra: per il momento, in sostituzione, esistono i cosiddetti attrezzi simulatori, come i rulli per chi è amante del ciclismo o i tapis roulant per chi corre. Tuttavia, è bene ricordare di non improvvisarsi atleti sottoponendo il proprio corpo a sforzi a cui non è abituato, poiché potrebbero creare danni seri”.

“Lo yoga ha una forte componente spirituale – racconta Chiara Carmeli – ma non è una religione, al contrario dell’ideale comune occidentale. Durante la pratica dello yoga, l’obiettivo è quello di scoprire o riscoprire una parte di sé che prima non si conosceva, raggiungendo una consapevolezza interna che viene attuata proprio con tali pratiche. Ogni asana (o posizione) ha un determinato fine, mentre i mantra utilizzano il suono di voce, frasi o melodie per richiamare a sé una forza o un’energia che abbiamo già dentro di noi”.

“La meditazione svolge un ruolo primario nello yoga: in Occidente tendiamo a collegarla all’atto del pensare mentre, in realtà, nella sua forma originaria è contemplazione, ovvero una forma molto più passiva – continua Chiara Carmeli -. Meditare significa interiorizzare i sensi ed estraniarsi per ricaricare le energie: essa ci riporta a quello che sentiamo e a quello che siamo, qui e ora. Un’altra componente estremamente importante è la respirazione, che è controllo ed espansione nella forza vitale del respiro: ritirandoci in noi stessi e ascoltando il respiro possiamo rallentare, abbassare lo stress e muovere la zona del diaframma che, in questo processo, troppo spesso viene dimenticato ed è invece di massima rilevanza, in quanto collegato a tanti altri muscoli”.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY