2 Ago 2020

7DAYS EuroCup, le avversarie della Germani: Unicaja Malaga

Tra le avversarie di spicco che la Germani Brescia si troverà ad affrontare sul proprio cammino europeo, un ruolo privilegiato spetta certamente all’Unicaja Malaga. La blasonata formazione andalusa è una delle contendenti al titolo finale e la solida esperienza maturata in ambito europeo è uno degli assi nella manica che il club è pronto a calare nei confronti delle proprie concorrenti.

Per motivi di sponsorizzazione, la storia della società è legata a doppio filo al nome della banca andalusa Unicaja sin dalla sua primissima fondazione, nel 1977, quando il club nacque come Caja de Ronda: un fatto particolarmente singolare, segno distintivo di quanto le due realtà corrano di pari passo nel panorama cestistico malaghense. 

Malaga è da considerarsi una veterana della competizione che si appresta ad affrontare e, in generale, una realtà esperta e navigata dello scenario europeo. Per sedici stagioni, di cui quindici consecutive (dal 2001 al 2016), l’Unicaja ha preso parte all’Eurolega, arrivando sino alle Final Four – disputate nel 2007 ad Atene e concluse con un terzo posto in classifica – e costruendo di anno in anno una reputazione internazionale sempre più solida.

Nella propria bacheca, inoltre, la società ha posto anche l’EuroCup conquistata nella stagione 2016-2017, ottenuta al termine della prima partecipazione assoluta al circuito, imponendosi in finale su Valencia, grazie in particolare al contributo dell’MPV Alberto Díaz. 

Oltre alla vittoria dell’EuroCup nel 2017, in 28 anni di vita il Club Baloncesto Malaga vanta inoltre un titolo spagnolo conquistato nel 2006, una Coppa del Re nel 2005 e una Coppa Korać nel 2001. Dal 2003 al 2008, quinquennio nel quale si registra la vittoria dei due titoli nazionali, a sedere in panchina è il bresciano Sergio Scariolo, sotto la cui ala fiorisce gran parte dei successi del club.

Parallelamente alla prima squadra, grande attenzione è posta da parte del club anche nei confronti del settore giovanile: la cantera di Málaga è affiliata alla Unicaja Sociedad Deportiva, una delle due entità che a livello legale compongono la società, dalla quale dipendono tutte le undici squadre del vivaio. 

Al timone della brigata bianco-verde è confermata, anche per la prossima stagione e per il terzo anno consecutivo, la presenza di coach Luis Casimiro: ai suoi ordini, la squadra ha finora ottenuto buoni risultati, tra cui il raggiungimento dei quarti di finale dei play off scudetto, i quarti di finale di Coppa del Re e i quarti di finale di EuroCup nel campionato 2018-2019, nonché la finale di Coppa del Re durante la passata stagione, interrotta a metà strada per i noti motivi.

Il roster fonderà le proprie basi sulla conferma di gran parte dell’organico, tra cui, al momento, spiccano capitan Carlos Suarez, alla sua ottava stagione in maglia Unicaja, gli spagnoli Jaime Fernandez e Dario Brizuela, Adam Waczynski, Volodymyr Gerun, Axel Bouteille e l’ex Pallacanestro Reggiana Gal Mekel. In arrivo, si registra l’innesto dello statunitense Tim Abromatis, ala grande in uscita dallo Zenit S. Pietroburgo. 

Con lo stop obbligato, che ha interrotto la regular season spagnola predisponendo il solo svolgimento della fase play off per le prime dodici squadre in classifica, Malaga ha staccato un biglietto per la post season a fronte del nono posto occupato in graduatoria. Inserito nel gruppo A insieme a Barcellona, Baskonia, Tenerife, Badalona e Bilbao, l’Unicaja si è piazzata al terzo posto del girone, mancando per un soffio il passaggio alle Final Four per la contesa del titolo nazionale.

Nessuno saprà mai, invece, dove sarebbe potuta arrivare l’Unicaja lungo il proprio cammino europeo: la squadra biancoverde, infatti, era approdata agevolmente tra le migliori otto formazioni dell’EuroCup e avrebbe dovuto affrontare l’Umana Reyer Venezia con il tabellone allineato ai quarti di finale.


GARA D’ANDATA
MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE 2020 | ORE 20.45
@ PALACIO DE DEPORTES JOSÉ MARIA MARTIN CARPENA DI MALAGA


GARA DI RITORNO
MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE 2020 | ORE 20.45
@ PALALEONESSA A2A DI BRESCIA


ULTIMO AGGIORNAMENTO | DOMENICA 2 AGOSTO 2020

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY