31 Dic 2020

Sui social network un 2020 a tutta Brescia!

Per la Germani Brescia il 2020 è stato un anno intenso sotto tutti i punti di vista. Costretta ad attraversare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che ha prematuramente interrotto la stagione 2020-2021 e che sta condizionando l’attuale stagione sportiva, di fatto giocata quasi interamente a porte chiuse, la società ha dato vita a un importante cambiamento, che lo scorso luglio ha portato alla luce il progetto di Pallacanestro Brescia, capace di raccogliere la decennale eredità di Basket Brescia Leonessa.

Le performances legate alla comunicazione del club hanno risentito di questi cambiamenti, considerato che l’influenza maggiore sulle interazioni con il pubblico sono date in maniera fondamentale dalle partite, eventi attorno ai quali si concentra la maggiorparte dell’attenzione di tifosi, appassionati e utenti vari.

Un anno nel quale l’attività sportiva è rimasta interrotta dal 3 marzo (ultima partita delle Top 16 della 7DAYS EuroCup) al 29 agosto (prima gara della Supercoppa italiana 2020) non poteva che essere condizionato da questo fattore. Nonostante questo, i dati relativi alla comunicazione di Basket Brescia Leonessa e di Pallacanestro Brescia restano assolutamente positivi, indicando un trend di crescita che non si è interrotto e che, anzi, continua a migliorare.

Concentrandoci in particolare sull’attività di comunicazione di Pallacanestro Brescia, la cui attività ha preso il via ufficialmente lo scorso 7 luglio, i dati parlano di una crescita del 16.6% della fan base complessiva – che nel frattempo ha raggiunto un totale di quasi 60mila utenti – e di 15mila interazioni settimanali di media, frutto di un piano di comunicazione (#BackToTheFuture) dedito a far sentire i tifosi più vicini alla società e ai giocatori, specialmente in un periodo in cui è impossibile accedere ai palasport per seguire dal vivo le gesta della propria squadra del cuore.

Il piano di comunicazione creato ad hoc per il coinvolgimento della tifoseria biancoblu si sposa perfettamente con quello realizzato per soddisfare le esigenze delle aziende che hanno scelto di restare o diventare partner di Pallacanestro Brescia, dimostrando un’attenzione pressoché quotidiana nei confronti di chi ha deciso di sostenere il club.

I dati dimostrano la bontà del tentativo di svincolarsi dal solo risultato sportivo, che in ogni caso continua a condizionare in maniera evidente le dinamiche della comunicazione di un club professionistico: in parole povere, quando la squadra vince, le interazioni si moltiplicano.

Oltre ai contenuti settimanali previsti nel progetto di comunicazione lanciato all’inizio della stagione sportiva 2020-2021 (QUI tutte le specifiche di #BackToTheFuture), del nuovo piano di comunicazione fa parte qualche contenuto extra-squadra, come ad esempio il lancio del video per gli auguri di Natale, che ha coinvolto giocatori, tecnici e tutti gli addetti ai lavori di Pallacanestro Brescia e ha portato ai canali social quasi 2.500 interazioni ed stato visualizzato da circa 13.000 persone, con un tasso di engagement superiore del 15% rispetto alla media degli altri post.

Da sottolineare, inoltre, il gradimento in merito ai video proposti dal club, che portano in media 800 interazioni per post (solo tra Instagram e Facebook), tra cui spiccano le clip, ovvero le migliori azioni messe on line nel corso delle partite, che raggiungono una media di quasi 13.000 interazioni.

Infine, buoni i risultati ottenuti anche dalle radiocronache web, che rappresentano il modo in cui da un mese a questa parte la Germani racconta ai propri tifosi le proprie partite, in casa e in trasferta: le sei partite trasmesse fino a oggi sulla pagina Facebook, infatti, hanno generato oltre 8.600 visualizzazioni (oltre 1.400 visualizzazioni di media a partita), con una media di circa 700 interazioni a gara.

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