13 Set 2022

Tra conferme e nuovi ingressi, il progetto Academy acquisisce sempre più forza!

Rafforzando un progetto già ben avviato nel corso delle precedenti due stagioni, l’Academy di Pallacanestro Brescia prosegue il proprio percorso arricchendosi di tante conferme e nuove adesioni. Il programma che coinvolge le società giovanili del territorio cittadino e provinciale si riconferma estremamente attrattivo e coinvolgente.

Lo scopo è quello di promuovere la pratica sportiva della pallacanestro sul territorio della provincia di Brescia, collegando una fitta rete di società e mescolando forze e strumenti per elevare ulteriormente il generale livello di tutto il movimento locale, puntando ad essere più di un progetto, più di una collaborazione e diventando, così, una visione.

Il miglioramento passa dall’aumento dei tesserati di tutte le società, del livello delle squadre e del lavoro in palestra, facendo innamorare di questo sport quante più persone possibili, alimentando un senso di orgoglio bresciano e di appartenenza intorno alla squadra. 

Pallacanestro Brescia decide di mettere a disposizione la sua struttura di professionisti e il proprio brand per restituire al territorio bresciano una serie di iniziative tecniche, ludiche e promozionali, al fine di valorizzare la propria identità ed offerta sociale e sportiva. La connessione tra le società è il fondamento del progetto del club, che anno dopo anno sta raccogliendo sempre più adesioni, allargando la base di praticanti di pallacanestro e Minibasket su tutto il territorio. 

Attraverso i campionati giovanili d’eccellenza, Pallacanestro Brescia punta a coinvolgere i migliori prospetti del territorio bresciano nelle proprie squadre del settore giovanile, avviando un percorso tecnico e fisico di alto livello sia per i ragazzi, sia per i tecnici delle società del progetto. Da questa stagione, infatti, diverse società hanno inserito nel proprio staff alcuni allenatori del settore giovanile di Pallacanestro Brescia: un’interazione che sta portando il resource sharing ad un grado ancora superiore. 

Molteplici sono i vantaggi per le società che aderiscono al progetto, tra i quali: partecipare a condizioni agevolate alle partite casalinghe della Germani Brescia per aumentare la passione, l’entusiasmo e il senso di appartenenza intorno alla squadra professionistica della città di Brescia; partecipare a iniziative ludiche per le categorie Minibasket e prime fasce del settore giovanile, coinvolgendo i tesserati in giornate di giochi, partite e tornei con la presenza dei giocatori della prima squadra; partecipare come Pallacanestro Academy a tornei di alto livello con gli atleti più meritevoli delle singole società; partecipare a percorsi formativi di miglioramento e aggiornamento per tutti i tecnici del settore giovanile; prendere parte a laboratori tecnici (Academy Lab) che si svolgono tra lo staff del settore giovanile di Pallacanestro Brescia e i tecnici delle altre società. 

Accanto alle società che hanno rinnovato la propria partecipazione al progetto Academy (Basket Roncadelle, Lions Basket School, CUS Brescia, Basket Più Rezzato, Club 28, Promobasket Virtus, Rodengo Saiano Basket, Basket Gussago, Basket Ome e PNB18 Pallacanestro Nave-Bovezzo) il club bresciano acquisisce anche dei nuovi e scalpitanti ingressi di rilievo, pronti ad alimentare con passione il sodalizio con Pallacanestro Brescia: Basket Sarezzo che, insieme a Basket Gussago, Basket Ome, Rodengo Saiano Basket fa parte del progetto Yes Basket, Basket Sereno, Basket San Zeno, Promobasket Virtus (riuniti nel progetto Brescia South Program), Basket Malonno, Alto Sebino e Azzurra Basket.

𝗕𝗥𝗘𝗦𝗖𝗜𝗔 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗥𝗢𝗡𝗖𝗔𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘
Il Brescia Basket Roncadelle è una associazione sportiva di pallacanestro attiva nel territorio di Roncadelle e Brescia da oltre 25 anni (dal 1996), nata allo scomparire del Basket Brescia. Dirigenti ed allenatori da sempre si pongono come obiettivo primario lo sviluppo e la crescita del movimento. Per migliorare maggiormente la propria proposta tecnico-sportiva la società ha creduto sempre nella collaborazione con altre realtà cestistiche della città e della provincia e, dalla scorsa stagione sportiva siamo entrati a far parte della Pallacanestro Brescia Academy. Il vivaio del Brescia Basket Roncadelle è composto da circa 160 atleti Minibasket suddivisi in 5 centri dislocati a Roncadelle, Castel Mella e Brescia e da circa 150 atleti Under, con squadre che coprono ogni fascia d’età: in totale, gli atleti appartenenti e praticanti sono circa 300. Oltre all’impegno extrascolastico i nostri allenatori federali in collaborazione con i vari Istituti Comprensivi effettuano nei plessi scolastici i progetti scuola gratuiti. Infine, Brescia Basket Roncadelle dal 2017 è diventato un Centro CONI Orientamento e Avviamento allo Sport, un progetto sperimentale rivolto ai giovani dai 5 ai 14 anni che propone di offrire alla collettività un luogo ideale in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione e di pratica. Lo spirito di competizione, l’onestà, la sportività e il sacrificio sono valori che non possono mancare nel bagaglio di un giocatore abituato al lavoro di squadra e sono assolutamente fondamentali nella vita di ogni uomo.

𝗟𝗜𝗢𝗡𝗦 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗦𝗖𝗛𝗢𝗢𝗟
Ci poniamo come primo obiettivo la crescita dei nostri atleti come giocatori e come persone, nella convinzione che la formazione sportiva e quella umana non possano essere disgiunte. Viviamo lo sport in chiave educativa e riconosciamo in esso una scuola di vita, nell’idea che le esperienze di incontro e confronto sportivo siano preziosi strumenti sociali per la crescita e la formazione complessiva dei giovani. A livello giovanile, ci proponiamo di lavorare sempre meglio, “con la testa e con il cuore” come dice il nostro motto, ed arrivare sul breve tempo a distinguerci nel panorama del basket bresciano per la qualità del nostro operato tecnico e per uno stile di gioco Lions che si riconosca in tutte le nostre categorie, puntando un domani ai campionati regionali e ad una prima squadra che abbia come unici protagonisti i ragazzi usciti dalle nostre giovanili.

𝗖𝗨𝗦 𝗕𝗥𝗘𝗦𝗖𝗜𝗔
Il ‘Centro Universitario Sportivo di Brescia – Associazione Sportiva Dilettantistica – C.U.S. BRESCIA’ oltre a quelle universitarie svolge attività di tipo sportivo agonistico. Tra queste, la sezione basket è una delle più consistenti. La nostra mission persegue principalmente il percorso giovanile, con 4 centri Minibasket e tutte la categorie junior, in alcuni casi con doppia squadra per annata. Il numero dei tesserati è di oltre 300 unità. Anche nella prima squadra cerchiamo di avere i ragazzi del settore giovanile in buon numero. Ci caratterizza un forte legame logistico, organizzativo, ed esperienziale con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Brescia. Il radicamento sul territorio bresciano è favorito dalla vicinanza delle nostre 4 palestre alla Metropolitana, facilitazione alla frequenza per ragazzi delle diverse zone cittadine. Nella nostra attività cerchiamo con umiltà e costanza di perseguire una qualità diffusa attraverso: livello dei nostri tecnici/allenatori, quantità di lavoro offerto ai bambini/ragazzi, preparatore fisico su tutte le categorie tutte le settimane, calibrato sull’età dei ragazzi, disponibilità della nostra sala pesi per recuperi e esigenze individualizzate. 

𝗬𝗘𝗦 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧
Il progetto Yes Basket riunisce al suo interno quattro importanti società del panorama cestistico bresciano: Basket Gussago, Basket Ome, Rodengo Saiano Basket e Basket Sarezzo. Esse danno vita ad un unione sostanziale con l’obiettivo di elevare la qualità dell’offerta formativa, dal Minibasket fino alle squadre senior. “Yes” è emblema di condivisione, accettazione e partecipazione di tutte le risorse che aderiranno a questo programma. Yes Basket è presente sul territorio con 10 centri Minibasket, 12 formazioni giovanili e 5 squadre senior per un totale di circa 500 atleti. Gli atleti potranno beneficiare di sinergie tecnico-organizzative che puntano al miglioramento della proposta e, in quest’ottica, continuerà anche la collaborazione con Pallacanestro Brescia Academy.

𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗣𝗜𝗨’ 𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔𝗧𝗢
Basket Più è fortemente orientata alla pallacanestro giovanile e mette al centro del proprio pensiero le atlete e gli atleti che, dal Minibasket alle squadre più evolute, fanno parte della società. Promuoviamo fin dall’ultimo anno dell’infanzia e per tutta la scuola primaria progetti scolastici nei comuni dove operiamo svolgendo l’attività di Minibasket. Curiamo con grande attenzione entrambi i settori, femminile e maschile, perché crediamo non ci possano e non ci debbano essere differenze nel poter continuare a praticare l’attività di pallacanestro anche oltre il Minibasket. Da quest’anno partirà anche un progetto avente come Partner ‘Special Olympics’, ente no-profit presente in oltre 200 paesi al mondo, dedicato all’integrazione tra ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità cognitive. Vogliamo che il Basket sia per tutti!

𝗖𝗟𝗨𝗕 𝟮𝟴
Il Club 28 è un associazione sportiva dilettantistica fondato dal Comitato Genitori della scuola elementare 28 Maggio, nato per promuovere l’attività sportiva tra i più giovani là dove essi già stanno: nel mondo della scuola. Lo scopo è consentire a tutti i ragazzi di avvicinarsi al mondo dello sport per divertirsi, per imparare a vivere con gli altri, per imparare a rispettare le regole, ovvero per aiutarli a crescere. Le nostre attività sono inserite nel P.O.F. della scuola e godono del patrocinio della Circoscrizione Nord del Comune di Brescia. Alcune nostre manifestazioni hanno avuto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia. Le attività principali che il Club28 gestisce e svolge sono: corsi di Minibasket e basket, Minivolley e volley, ginnastica artistica e ritmica, psicomotricità, fitness per adulti e servizi per le scuole.

𝗣𝗡𝗕𝟭𝟴 𝗣𝗔𝗟𝗟𝗔𝗖𝗔𝗡𝗘𝗦𝗧𝗥𝗢 𝗡𝗔𝗩𝗘-𝗕𝗢𝗩𝗘𝗭𝗭𝗢
La società nasce nel luglio 2018 dalla riunione di due realtà storiche del basket bresciano, Basket Nave e Basket Bovezzo, con l’obiettivo di convogliare maggiori sinergie in un’unica società e avere risorse per il settore giovanile, con l’idea di realizzare un progetto sportivo a tutto tondo. Attualmente il settore giovanile presenta 98 bambini impegnati nelle attività di minibasket e 78 atleti nel Settore Giovanile. Oltre a svolgere attività agonistica, PNB18 è presente in tutte le scuole primarie e dell’infanzia di Nave e Bovezzo, con un progetto easy basket che prevede più di 200 ore di supporto gratuito agli insegnanti. La società, inoltre, organizza da 3 anni un Camp Estivo nel mese di giugno, dedicato a ragazzi dai 6 ai 12 anni. Questo Camp la scorsa estate è stato inserito nel circuito dei Leonessa Basketball City Camp.

𝗕𝗥𝗘𝗦𝗖𝗜𝗔 𝗦𝗢𝗨𝗧𝗛 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠
La collaborazione tra Basket San Zeno, Basket Sereno e Promobasket Virtus prende vita con il progetto Brescia South Program (B.S.P.) che punta ad una sinergia delle forze tra le società per crescere nella qualità della proposta cestistica e nelle possibilità per tutti i ragazzi che si avvicinano alla pratica della pallacanestro nel triangolo a sud della città: triangolo che ha come vertici proprio Poncarale, Villaggio Sereno e San Zeno dove già operano da anni le tre società, ognuna delle quali manterrà la sua autonomia. Attraverso il B.S.P. si punta ad un rafforzamento di tutte e tre le realtà, sia dal punto di vista tecnico che societario, in un periodo storico dove “fare da soli” è sempre più difficile: dal Minibasket al senior la proposta cestistica sarà sempre più capillare! In questa ottica sia Basket Sereno che Basket San Zeno entreranno a fare parte della Academy della Pallacanestro Brescia (il Promobasket Virtus già vi è entrato la scorsa primavera): un’altra decisione che permetterà una crescita formativa per gli allenatori della società e diverse iniziative a favore degli atleti. 

𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗔𝗟𝗧𝗢 𝗦𝗘𝗕𝗜𝗡𝗢
Il Centro Basket Alto Sebino è una società nata nel 2005 che opera nel territorio dell’Alto Sebino, occupandosi esclusivamente del settore giovanile e del minibasket. Dalla stagione stagione 2021-2022 iscrive, inoltre, una squadra nel campionato di promozione composta principalmente dai giovani dell’U17 e dell’U19, aiutati da alcuni senior ritornati in zona dopo l’università. Ad oggi la società conta oltre 200 ragazzi/atleti iscritti ai corsi di minibasket e al settore giovanile.

𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗠𝗔𝗟𝗢𝗡𝗡𝗢
La pallacanestro è stata introdotta nella proposta dell’Unione Sportiva Malonno a metà degli anni ’90. Dopo i primi anni in cui si è partecipato ai campionati CSI di zona si è deciso nel 2007 di intraprendere l’avventura dei campionati FIP con il campionato Under 17.  Conclusa la prima esperienza in federazione nella stagione 2011/12 alla nascita del ‘Centro Basket e Minibasket Malonno’, iscritto ai campionati del settore Minibasket della FIP. L’idea che fa nascere e spinge tutt’oggi il centro è quella di far giocare e dare spazio a tutte le bambine e tutti i bambini che decidono di intraprendere l’avventura del giocare a pallacanestro. Coprendo un ampio territorio che comprende tutta la media/alta valle la volontà dei nostri istruttori, allenatori e collaboratori è quella di riportare in primo piano questo sport in Valle Camonica. Territorio della provincia che fino a poco più di 10 anni fa contava un ottimo numero di squadre sia nel settore Minibasket sia in quello giovanile e senior. Ad oggi contiamo quasi 90 atleti dai 5 ai 45 anni, che partecipano ai campionati di federazione e CSI.

𝗔𝗭𝗭𝗨𝗥𝗥𝗔 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧

L’associazione nasce come centro permanente per i giovani che vogliono imparare e giocare a basket e sperimentare la vita associativa a carattere volontariato, la cui attività è volta espressamente alla partecipazione e alla solidarietà. La società non ha alcun fine di lucro e opera per fini sportivi, ricreativi e culturali, sviluppando la propria attività nella palestra Fortuny, all’interno del quartiere Fiumicello.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive