23 Set 2022

Pallacanestro Brescia e Gruppo Brixia: la responsabilità sociale al centro della partnership

Grazie all’accordo recentemente rinnovato, il Gruppo Brixia è tra i principali sponsor di Pallacanestro Brescia per la stagione 2022/2023 del campionato di serie A italiano e per la rinomata EuroCup. Con questa partnership la holding bresciana conferma il proprio sostegno a uno sport in grande ascesa, particolarmente amato dal territorio e sempre più apprezzato in Italia. 

La collaborazione con Pallacanestro Brescia si inserisce nel recente programma di eventi e iniziative della holding, che mettono al centro la sostenibilità sociale e ambientale. La sponsorizzazione, infatti, vedrà come protagonista la Carolina Zani Melanoma Foundation, che ormai da anni contribuisce attivamente alla ricerca scientifica per la cura dei tumori della pelle e alleviare la sofferenza fisica e psicologica degli ammalati e delle loro famiglie.

La fondazione, costituita nel nome e nel ricordo di Carolina Zani, rappresenta il principale progetto a impatto sociale del Gruppo Brixia e, per il club bresciano, ricopre la qualifica esclusiva di Social Responsibility Partner. Il logo della Fondazione Carolina Zani comparirà pertanto sul retro della maglia da gioco utilizzata dalla prima squadra nel corso delle partite di serie A e sul fronte dei sopramaglia di tutte le squadre del settore giovanile. 

“Siamo orgogliosi di sponsorizzare Pallacanestro Brescia, una squadra che già negli scorsi anni abbiamo supportato tramite altre società del gruppo – ha commentato Umberto Cocco, Amministratore Delegato della holding – condividiamo appieno i valori trasmessi dal basket, tra cui lavoro di squadra, disciplina e fair-play, e pensiamo anche che questa collaborazione ci dia l’opportunità di raccontare al pubblico le iniziative di responsabilità sociale che Brixia sta promuovendo sul territorio.”

Negli ultimi anni il gruppo ha infatti investito in diverse start-up del settore healthcare, contribuendo alla nascita di realtà d’eccellenza nello sviluppo di soluzioni pensate per i più fragili.

Questa attività si affianca al core business, da sempre orientato alla mobilità sostenibile. Basti pensare a PAD Multienergy, società del gruppo licenziataria in esclusiva del brand Shell per il mercato retail in Italia, che guiderà l’introduzione di carburanti “green” in Italia. A questa, si aggiunge Alterna, il nuovo brand dedicato ai veicoli commerciali elettrici, guidato da Alice Pulici.

“Il sostegno di una realtà di massima eccellenza quale Gruppo Brixia certifica la credibilità acquisita dal club, al quale le aziende più prestigiose del territorio decidono di affidare le proprie risorse – dichiara Marco De Benedetto, direttore generale di Pallacanestro Brescia -. Gli sforzi delle nostre aziende sponsor vengono veicolate nei confronti di un progetto sportivo dalla valenza concreta, che punta ad integrare i valori positivi della pallacanestro con l’etica professionale che unisce tutti i nostri partner. Siamo felici ed orgogliosi di poter sancire il rinnovo della sponsorship con il Gruppo Brixia che, da quest’anno, ci ha anche aperto le porte del proprio importante progetto di Corporate Social Responsibility sviluppato attraverso la Fondazione Carolina Zani. È con immenso onore che collaboreremo ad un programma tanto rilevante, che tocca corde verso le quali il nostro club ha sviluppato e conserva tuttora una spiccata sensibilità e un forte senso sociale e che ci porterà a vivere esperienze umanamente indimenticabili”.

Le iniziative del Gruppo Brixia accompagneranno numerosi match di questa stagione, attraverso stand dedicati nei palazzetti e attività di comunicazione.

  • Umberto Cocco, CEO Gruppo Brixia
  • Il Gruppo Brixia

    Concretezza industriale, attitudine commerciale e cuore sociale. 

    La storica holding bresciana presieduta da Patrizia Ondelli opera dal 1960 in diversi settori, dalla distribuzione di carburanti liquidi e gassosi, al mercato immobiliare, alla commercializzazione e assistenza di veicoli industriali e al mercato finanziario. Nel 2021 il fatturato consolidato del gruppo è stato di 300 Meuro, a fronte di un EBITDA di 20 Meuro. 

    La Carolina Zani Melanoma Foundation, costituita nel nome e nel ricordo della figlia prematuramente scomparsa della sig.ra Patrizia, è il progetto a cui sono destinate ogni anno le principali risorse del gruppo destinate ai progetti di responsabilità sociale d’impresa.

    Reinvestire nell’innovazione tecnologica, nella ricerca, nell’arte e nella cultura e sostenere progetti con un rilevante impatto sociale è il modo scelto dal Gruppo Brixia per contribuire a creare un futuro migliore per tutti.

    Newsletter

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive