23 Set 2022

Preseason 2022, le info sul Memorial Bertolazzi

A poco più di una settimana dall’inizio del campionato, la Germani Brescia testa nuovamente la propria condizione affrontando il prestigioso Memorial Matteo Bertolazzi, di scena sul parquet del PalaCiti di Parma. Un torneo che la compagine biancoblu ha vinto nelle due circostanze in cui ha partecipato, nel 2016 (successi contro Pistoia in semifinale e con Pesaro in finale) e nel 2019 (vittoria con Varese in semifinale e con la Virtus Bologna in finale).

Come tre anni fa, sarà proprio l’Openjobmetis Varese la prima avversaria sul cammino della formazione bresciana, che prosegue nel percorso di recupero dei giocatori che, per svariati motivi, hanno dovuto saltare alcuni appuntamenti della preseason. A Parma, dunque, a rientrare nelle rotazioni impartite da coach Alessandro Magro saranno David Moss e Nicola Akele, rimasto a riposo precauzionale nella finalina del Trofeo Lovari. Per tutti gli altri, invece, l’inserimento in squadra è previsto a partire da lunedì, nella settimana che porterà al primo impegno ufficiale della nuova stagione.

A completare il novero delle partecipanti del Memorial Bertolazzi, assieme a Brescia e Varese a Parma ci saranno altre due formazioni di Serie A, che ai nastri di partenza della nuova stagione partono con grandi ambizioni: UNAHOTELS Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino, due squadre che, al pari della Germani Brescia, prenderanno parte a una competizione europea.

Il Memorial Matteo Bertolazzi, che si disputerà al PalaCiti di Parma (Via Lazio, 5), è un torneo quadrangolare al quale prendono parte le seguenti squadre: Germani Brescia, Openjobmetis Varese, UNAHOTELS Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino.

Le semifinali del Memorial Bertolazzi si disputano sabato 24 settembre: la prima, quella tra Germani Brescia e Openjobmetis Varese, è in programma alle ore 17.30, mentre l’altra, che sarà disputata tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino, si giocherà alle ore 20.30.

Domenica 25 settembre si disputeranno le due finali del torneo: alle ore 17.00 si disputerà la finale per il 3/4 posto, mentre alle ore 20.00 sarà in programma la finale che stabilirà la squadra vincitrice del torneo.

È possibile assistere alla singola partita acquistando un biglietto del costo di Euro 10,00. Il pacchetto per entrambe le gare di giornata ha un costo di Euro 15,00. Per gli Under 12 il biglietto ha un costo di Euro 5,00. Parte dell’incasso del Memorial Bertolazzi sarà devoluta in beneficienza. 

È possibile prenotare il proprio biglietto contattando i seguenti numeri: 329.2742166 (Debora), 345.1170547 (Miky) o 347.2976377 (Federica).

Il torneo di Parma, giunto alla V edizione, è intitolato a Matteo Bertolazzi, un atleta prematuramente scomparso nel settembre del 2013 a soli 34 anni. Figlio di Gianni Bertolazzi, presidente del Basket Parma, una delle società storiche del basket femminile di serie A, Matteo aveva iniziato la sua avventura nel basket proprio nella città ducale prima di passare nelle giovanili della Virtus Bologna, squadra con cui ha disputato anche 2 partite in Serie A.

Nella sua carriera aveva vestito le maglie di Libertas Forlì, Pistoia, Vigevano, Casalpusterlengo e Omegna. Il 27 settembre 2012 dovette abbandonare la pallacanestro per colpa della terribile malattia, alla quale fu costretto ad arrendersi poco meno di un anno dopo. Nel giorno della sua scomparsa, il 16 settembre 2013, la Nazionale italiana di basket era scesa in campo con il lutto al braccio nella sfida di EuroBasket 2013 contro la Spagna disputata a Lubiana.

Come anticipato, le gare del Memorial Bertolazzi chiuderanno la preseason 2022 della Germani Brescia, iniziata con le due gare di Pisogne (vittorie contro Kleb Basket Ferrara e Kapfenberg Bulls), proseguita con il Trofeo degli Angeli disputato e vinto con Cantù, con il Trofeo Roberto Ferrari disputato al PalaLeonessa A2A contro la Bertram Tortona e, infine, con la partecipazione al Trofeo Carlo Lovari di Lucca, nel quale la Germani ha affrontato Umana Reyer Venezia e Virtus Segafredo Bologna.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive